Alcune persone sarebbero disposte a qualsiasi sacrificio pur di non dover lavare i piatti a mano, uno dei lavori domestici meno amati in assoluto. Altri, invece, del lavare i piatti a mano hanno fatto un’arte, a metà strada tra la tecnica e la filosofia esistenziale.
Per lavare i piatti ci vogliono pazienza, buona volontà e metodo e ci sono persone che a questa attività non rinuncerebbero per nulla al mondo. Per queste persone, lavare i piatti a mano significa ritagliarsi un momento di pausa dallo stress quotidiano. Un momento vuoto da riempire con gesti precisi e, soprattutto, con la possibilità di pensare, un’attività sempre più rara nel nostro mondo frenetico.
Tuttavia, accedere a questo piccolo e domestico stato mistico è possibile soltanto se si padroneggiano alcuni metodi e tecniche utili per lavare perfettamente i piatti a mano.
La prima cosa da fare è assicurarsi di aver eliminato dalle stoviglie tutti i residui di cibo e averle sciacquate da quelli di olio e grasso. A questo punto potete riempire il lavello di acqua calda e, iniziando dalle stoviglie meno sporche, cominciare a lavarle.
Iniziare dalle stoviglie meno sporche vi aiuterà a mantenere l’acqua più pulita più a lungo, in modo da non doverla cambiare, sprecandola. Usate una spugna morbida per lavare i piatti e le posate una a una, facendo attenzione a non lasciare aloni o residui. Una volta seccati questi saranno più difficili da rimuovere.
Alla fine di tutta l’operazione non vi resta altro da fare che risciacquare tutto con cura e mettere le stoviglie ad asciugare nell’acquaio o, se avete tempo, asciugarle con un panno pulito e morbido.
Ovviamente, vi aiuterà utilizzare il prodotto giusto per la pulizia dei piatti. Il nostro detersivo liquido per i piatti a mano, disponibile di diversi formati, ha una speciale formula concentrata che, con una minima quantità di prodotto, vi consente di pulire efficacemente grandi quantità di stoviglie.
A questo punto la parola passa a voi, quali sono i vostri trucchi per lavare i piatti a mano?
Il nostro benessere ha le radici nel luogo dove viviamo. Vuoi conoscere quali sono i nostri consigli per prendercene cura e vivere al meglio? Ne parliamo ogni settimana nella nostra newsletter.