Chi soffre di allergie della pelle lo sa bene, questo genere di disturbi sanno essere non soltanto fastidiosi, ma anche complicarci la vita in molti modi. Siccome non sempre sappiamo se soffriamo di una determinata allergia, è bene conoscere alcune delle più comuni. In questo modo, qualora dovessero presentarsi, sapremo riconoscerle e individuarne rapidamente la causa. Per aiutarvi abbiamo deciso di presentarvi tre tra le più comuni allergie della cute e gli ingredienti che le causano.
Allergia alle fragranze e ai profumi
Quella ai profumi e alle fragranze è una delle allergie più comuni, in forte aumento tra gli adulti. Sono molti i prodotti che contengono questo genere di ingredienti. Shampoo, saponi, lozioni per il corpo o prodotti per la casa sono tra questi. Perciò se dovreste trovarvi nella situazione di soffrire di un’allergia ai profumi o alle fragranze dovrete scegliere prodotti che ne siano privi.
Nichel
Il nichel è un metallo che causa un’allergia molto comune tra le persone. Accade perché questo metallo è usato in tantissimi prodotti diversi. Il nichel non è solo presente in orologi, orecchini, cerniere o bottoni, ma anche in alcuni tipi di detergenti per la casa o per il bucato. Per questo motivo è molto importante leggere bene le etichette prima di acquistare un prodotto.
Cosmetici
Oltre alle fragranze, possono causare allergie fastidiose anche i conservanti aggiunti nei cosmetici, tra questi i più comuni sono la formaldeide, i parabeni e il timerosale. È una buona abitudine controllarne la presenza ed evitare di utilizzare prodotti oltre la data di scadenza.
Come comportarsi in presenza di un’allergia della pelle
Quelle presentate qui sono solo tre delle allergie della pelle, le più comuni tra le persone. Ve ne sono però molte altre dovute a cause diverse.
Tuttavia, quando credete di trovarvi di fronte ai sintomi di una di esse, ad esempio pruriti, arrossamenti o gonfiori, la cosa migliore da fare è pulire l’area interessata con acqua e sapone neutro. A quel punto dovete evitare il contatto con tutto ciò che credete possa aver causato l’allergia alla vostra pelle.
In questo modo il problema dovrebbe rientrare e voi dovreste aver capito cosa evitare per impedire che il fatto si ripresenti. Ma ricordate sempre che se i sintomi sono molto forti l’unica soluzione sensata è contattare il vostro medico o dermatologo per un consulto professionale.
Il nostro benessere ha le radici nel luogo dove viviamo. Vuoi conoscere quali sono i nostri consigli per prendercene cura e vivere al meglio? Ne parliamo ogni settimana nella nostra newsletter.
Molto interessante e chiaro.