Promuoviamo uno stile di vita
Se oggi siamo un’azienda capace di sposare ai suoi successi una sentita responsabilità verso le persone e l’ambiente lo dobbiamo alla nostra storia, che affonda le sue radici nel pensiero ecologista, una delle più importanti sfide del Novecento.
La rivoluzione ecologica
Nel nostro lavoro mettiamo ogni giorno massima attenzione alle persone e infinita cura per il pianeta. Per questo abbiamo scelto di essere protagonisti della rivoluzione ecologica fin dal primo giorno.
1974 - Nasce il primo detergente ecologico
A Ulm, una cittadina del Baden-Württemberg, gli studenti della locale università decidono di occupare il terreno su cui sarebbe dovuta sorgere una centrale nucleare. Vogliono ostacolare il progetto, rallentarlo il più possibile. Dopo sei mesi di mobilitazioni il progetto della centrale nucleare viene annullato.
Alla lotta partecipano anche Alfred, Marga e Carin. Sono studenti appassionati di chimica, design ed economia. Li accomuna un desiderio: lasciare un segno positivo nel mondo in cui vivono. Decidono di produrre detersivi ecologici. Li fanno con sapone di Marsiglia in scaglie, ossigeno attivo (percarbonato di sodio) e olii essenziali. Come nome scelgono Almacabio, unendo alle loro iniziali il suffisso bio.
Sono prodotti innovativi per l’epoca. Detergenti innocui per l’ambiente a quel tempo non esistono. I tre amici lavorano in un magazzino. Usano un miscelatore da 100 litri che riempiono a mano. Come contenitori adoperano bottiglie in polietilene e i loro primi clienti sono amici e conoscenti.
Per il mondo dei detergenti è una piccola rivoluzione.
1982 - Hedera Natur porta Almacabio in Italia
Dopo una vita passata a progettare software, l’imprenditore altoatesino Bruno Torresan fonda la ditta Hedera Natur, una delle prime che distribuisce e commercializza in Italia prodotti biologici. L’incontro con Almacabio avviene a Basilea, durante una delle prime fiere del settore. È qui che Torresan scopre per la prima volta i prodotti dell’azienda tedesca, intuendone da subito il potenziale.
Gli anni ’80, in Italia, sono la preistoria del biologico. Di fatto, un mercato non esiste ancora eppure i prodotti Almacabio hanno immediatamente un riscontro molto positivo. Sono i prodotti stessi a incontrare un desiderio e a dare forma a un bisogno ancora inespresso.
1994 - Almacabio si trasferisce in Italia
Bruno Torresan acquista Almacabio dai proprietari tedeschi e trasferisce la produzione in Italia, dove il marchio sta avendo sempre più successo. Nel giro di due anni, i prodotti e il marchio Almacabio diventano stabilmente leader in Italia.
1995 - Ricerca e sviluppo tricolore
Dopo solo un anno dall’acquisizione del marchio, Torresan trasferisce in Italia anche il reparto di ricerca e sviluppo di Alamcabio. I chimici italiani sono tra i più preparati del mondo e il loro apporto è fondamentale per lo sviluppo di nuovi prodotti, sempre più sicuri ed efficaci.
1998 - Alla conquista del mondo
Il marchio e i prodotti Almacabio iniziano a essere distribuiti all’estero. Anche fuori dall’Italia l’accoglienza di questi prodotti è molto buona. Nel 2005, Almacabio conquista importanti quote di mercato in Spagna e in Grecia, mentre nel 2011 fa il suo ingresso nell’Europa dell’est.
2011 - Bio C.E.Q. una garanzia per i nostri clienti
Almacabio adotta il disciplinare Bio C.E.Q. per la certificazione di tutti i prodotti. Bio C.E.Q. è un disciplinare che controlla in modo rigoroso la composizione di ogni prodotto, garantendo il rispetto di rigidi parametri di ecobiocompatibilità. Fino al 2013 la certificazione viene eseguita dalla ditta tedesca ABCert, per poi passare alla società bolognese C.C.P.B.
2012 - Uno sforzo verso un'economia più giusta
Almacabio si certifica e aderisce al Bilancio dell’Economia del Bene Comune. Questo disciplinare regola l’impatto di un’azienda sull’economia che la circonda, aiutandola a esercitare un ruolo positivo per la crescita e lo sviluppo della società.
2015 - Un nuovo corso
Almacabio intraprende un percorso di marketing strategico e operativo. L’obiettivo dichiarato è migliorare la comunicazione e le performance del marchio sul mercato. Da questo percorso nasce una nuova veste grafica per i prodotti del marchio.