Appena nati, i bambini hanno una pelle molto delicata, della quale dobbiamo prenderci cura. Per questo ogni vestitino deve essere lavato e perfettamente igienizzato. Nei primi mesi, avere capi puliti e privi di aloni è di fondamentale importanza per evitare spiacevoli irritazioni o dermatiti.
Ma come fare il bucato dei neonati alla perfezione? Per aiutarvi abbiamo preparato questa guida con alcuni pratici e semplici consigli.
Lavare separatamente il bucato dei neonati
Partiamo dalle basi, da quei consigli che qualcuno potrebbe pensare siano banali. Lavare separatamente il bucato dei neonati non lo è. Infatti mischiare tutine e vestitini al resto del bucato della famiglia espone i piccoli a maggiori rischi di dermatiti e patologie simili. Perciò meglio che i due non entrino in contatto, mai, nemmeno nella cesta dei panni sporchi.
Scegliere prodotti specifici
Per fare il bucato dei neonati è necessario scegliere dei prodotti specifici, perché non tutti sono indicati. Innanzitutto evitate l’ammorbidente e usate dei detersivi con una formulazione particolare, come il nostro bucato delicato baby. Questo genere di prodotti saprà garantirvi pulizia e azione igienizzante, senza lasciare pericolosi residui di sostanze aggressive con cui il tuo bambino potrebbe venire a contatto.
Aggiungere prodotti naturali
L’aggiunta di prodotti naturali ai detersivi specifici per il bucato dei bambini può essere una buona scelta per ottenere capi più puliti, igienizzati e morbidi. Ad esempio, basta un po’ di bicarbonato per migliorare l’azione igienizzante del detergente. Un goccio di aceto bianco, invece, potrà sostituire efficacemente l’ammorbidente. Mentre talco, farina o succo di limone aiuteranno a smacchiare i panni.
Doppio risciacquo in lavatrice
Le tracce di detersivo sugli indumenti dei bebè possono essere uno dei più grandi pericoli per la loro pelle, così delicata. Ecco perché, quando si lavano i panni dei neonati in lavatrice, potrebbe essere una buona idea terminare il programma con un doppio risciacquo. In questo modo sarete sicuri di averne eliminato ogni traccia.
Vuoi davvero andare a fondo?
Questi sono i nostri consigli per un perfetto e igienico bucato dei neonati. Come hai visto, i moderni detergenti ecologici sono efficaci quanto le loro alternative convenzionali. Se vogliamo ottenere una resa perfetta, però, dobbiamo seguire le giuste indicazioni.
Per questo, riguardo al bucato, abbiamo creato un corso di 5 video in cui ti spieghiamo alcuni dei principali accorgimenti con cui possiamo migliorare i nostri risultati di lavaggio. Compila il modulo adesso e ricevi subito il primo video.