Il calcare è forse il più acerrimo nemico di sanitari, lavelli, piastrelle e superfici varie. Ma che cos’è il calcare? Partiamo da una definizione precisa, scientifica: il calcare è una roccia sedimentaria composta in gran parte di un minerale chiamato calcite. E come ci arriva in casa nostra il calcare? Anche qui la risposta è abbastanza semplice, il calcare arriva dentro le nostre case insieme all’acqua corrente.

L’acqua che esce dai nostri rubinetti non è, infatti, pura al 100%. Contiene invece molti materiali diluiti come, appunto, la calcite, il carbonato di calcio o il magnesio. Si tratta di una cosa così comune che esiste un’unità di misura apposita per determinarne la quantità per litro. È la cosiddetta “durezza” dell’acqua.

Perciò, tanto più l’acqua è dura tanto più alta sarà la concentrazione di minerali che essa contiene. Minerali che, una volta evaporata l’acqua, si depositano sulle superfici. Per eliminare questi depositi servono detergenti appositi, come il nostro spray anticalcare che non solo rimuove i residui di calcare da ogni tipo di superfice ma ne previene anche la formazione nel tempo.

Ma perché è così importante sbarazzarsi del calcare e dei suoi depositi?

Perché il calcare va eliminato da tutte le superfici?

La prima ragione per eliminare il calcare da sanitari, lavelli, piastrelle e altre superfici è di natura estetica. Segni e macchie di calcare sono, semplicemente, molto brutte e sgradevoli da vedere.

Ma questo non è l’unico motivo per cui il calcare andrebbe combattuto. Residui e incrostazioni infatti possono intaccare le superfici rovinandole. Oppure accumularsi all’interno di tubazioni e rubinetti, riducendo il flusso dell’acqua e causando altre conseguenza poco piacevoli.

Perciò, con un po’ di attenzione e prendendo l’abitudine, potrete avere sanitari e superfici pulite senza rischiare di dovervi pentire di aver sottovalutato i residui di calcare.

E adesso tocca a voi, quali sono i vostri trucchi preferiti nella guerra al calcare?

Che cos’è il calcare?

Acquista i nostri prodotti sullo shop online

 

Il nostro benessere ha le radici nel luogo dove viviamo. Vuoi conoscere quali sono i nostri consigli per prendercene cura e vivere al meglio? Ne parliamo ogni settimana nella nostra newsletter.

Iscriviti adesso.



 

I dati conferiti con la compilazione del presente modulo saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato e saranno utilizzati esclusivamente per iscriverla alla newsletter. I Suoi dati non saranno però comunicati né diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è Almacabio Srl, cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d’accesso ai dati, d’integrazione, rettifica e cancellazione.

 

Per la visione dell’informativa completa si rimanda alla privacy policy.

 


Commenta l'articolo

*