La lavatrice è un elettrodomestico irrinunciabile, ma è più complicata da usare di quanto non si pensi. Quante volte vi è capitato di aprire lo sportello e accorgervi che il bucato non era ben pulito o che qualche capo aveva stinto, rovinando la vostra camicetta preferita?

Fare la lavatrice è questione di mestiere. Per aiutarvi a non pentirvi di averla fatta abbiamo raccolto cinque pratici consigli che dovreste sempre tenere a mente.

Scegliere il detersivo

Liquido o in polvere, qual è il detersivo migliore per la lavatrice? La risposta è “dipende”.

Il detersivo in polvere per la lavatrice è indicato soprattutto per il cotone, le fibre resistenti e i colorati. Spesso, questi prodotti hanno una formula che li rende adatti per esercitare il loro potere lavante su ogni genere di macchia, anche quelle più ostinate come vino o caffè.

Il detersivo liquido per la lavatrice agisce sempre su ogni tipo di sporco, ma è più delicato coi colori rispetto a quelli in polvere. La loro solubilità evita l’accumulo di fastidiosi residui sui capi o nella vaschetta della lavatrice.

Organizzare il bucato

Infilare il bucato alla rinfusa nell’oblò e poi sperare che tutto vada bene non è la miglior politica per fare una lavatrice come si deve. Perciò prendetevi un po’ di tempo per srotolare i calzini e le maniche delle camicie, chiudere cerniere e fibbie, togliere ogni oggetto dalle tasche di felpe e pantaloni.

Imparare a leggere le etichette

Le etichette sui vestiti non sono un orpello superfluo. Al contrario riportano informazioni utili soprattutto per il lavaggio. Perciò, per evitare sorprese è sempre meglio leggerle con attenzione. Sappiate dunque che il numero riportato sulla vaschetta indica la temperatura di lavaggio. La vaschetta sottolineata significa che va usato il programma per delicati. La vaschetta tratteggiata indica invece di usare il programma per delicati, ma con pochi capi. Infine, la vaschetta barrata chiede di non lavare in acqua mentre il cerchio richiede un lavaggio a secco.

Separare i bianchi dai colorati

È la regola classica per evitare problemi coi colori. I capi chiari e quelli colorati vanno lavati separatamente. I capi colorati, è giusto ricordarlo, possono stingere sempre, anche a basse temperature. Se avete tempo potete anche separare i capi a seconda dell’intensità del colore: bianchi, colori chiari e colori scuri.

Caricare la lavatrice con cura

Ogni lavatrice ha un carico massimo, riportato nel libretto di istruzioni. Fai attenzione a rispettarlo sempre, perché una lavatrice sovraccarica lava male. Perciò se pensate di risparmiare acqua ed elettricità caricando al massimo la lavatrice per fare meno lavaggi, sappiate che il rischio è quello di dovervi trovare a lavare una seconda volta.

Questi sono i nostri consigli per non dovervi pentire di aver fatto una lavatrice. Ne avete altri da aggiungere alla nostra lista? Raccontateceli nei commenti o sulla nostra pagina Facebook!

 

Il nostro benessere ha le radici nel luogo dove viviamo. Vuoi conoscere quali sono i nostri consigli per prendercene cura e vivere al meglio? Ne parliamo ogni settimana nella nostra newsletter.

Iscriviti adesso.



 

I dati conferiti con la compilazione del presente modulo saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato e saranno utilizzati esclusivamente per iscriverla alla newsletter. I Suoi dati non saranno però comunicati né diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è Almacabio Srl, cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d’accesso ai dati, d’integrazione, rettifica e cancellazione.

 

Per la visione dell’informativa completa si rimanda alla privacy policy.

 


Commenta l'articolo

*