Tra tutti i lavori domestici, la pulizia delle finestre è forse uno dei meno amati. Quante volte vi è capitato di rimandarla, dicendovi che finché la luce passa attraverso i vetri che problemi potranno mai esserci? In realtà, dei vetri puliti a regola d’arte migliorano l’armonia e la serenità dell’ambiente in cui viviamo e contribuiscono a farci stare meglio nelle nostre case. Per questo motivo abbiamo deciso di raccontarvi i 5 segreti di Almacabio per lavare i vetri a regola d’arte.
Scegliere il momento giusto della giornata per lavare i vetri
Può sembrare una banalità, ma scegliere il momento giusto della giornata è la prima cosa da fare quando si puliscono le finestre. Quello giusto è alla fine della giornata o quando il sole non batte direttamente sul vetro. Per esempio durante una giornata grigia e nuvolosa.
Scegliendo con cura quando occuparvi della pulizia delle vostre finestre, eviterete la formazione di un gran numero di aloni, molto difficili da eliminare.
Dotarsi degli strumenti più adatti
Per avere vetri splendenti ed evitare problemi è fondamentale scegliere strumenti adatti alla loro pulizia. Questo significa che no, le spugnette per i piatti non rientrano in questa categoria. Molto meglio usare subito una spazzola morbida o un panno di stoffa con cui rimuovere lo sporco più grosso, per poi passare alla spazzola lavavetri e terminare asciugando la finestra con un panno in microfibra.
Usare la carta di giornale
Si dice che il giornale del giorno dopo è buono soltanto per incartare il pesce. Ma lo è anche per asciugare i vetri delle vostre finestre. Se non avete a disposizione panni in microfibra potete sempre utilizzare le pagine di un quotidiano. Otterrete vetri asciutti e privi di aloni, ma dovrete fare attenzione che non ci siano residui di inchiostro sul vetro o sul pavimento.
Preparare lo spazio con cura
Prima di iniziare a lavare le finestre assicuratevi di aver preparato con cura lo spazio intorno a voi. Oggetti che possono essere di ostacolo all’operazione vanno spostati, anche perché potrebbero bagnarsi. Perciò è buona norma coprire anche il pavimento con fogli di giornale, strofinacci, cartoni o con qualsiasi altro oggetto utile allo scopo abbiate a portata di mano.
Utilizzare i prodotti corretti per lavare i vetri
Dopo aver scelto con cura la giornata, aver trovato tutti gli strumenti adatti e preparato lo spazio di lavoro con cura è arrivato il momento di capire qual è il detergente giusto per la pulizia delle finestre. Nella nostra linea casa troverete un prodotto spray, specifico per la pulizia di vetri e superfici. Oltre a essere efficace su ogni tipo di vetro, pulisce senza lasciare aloni ed esalta la brillantezza naturale di tutte le superfici.
Provare per credere!
Il nostro benessere ha le radici nel luogo dove viviamo. Vuoi conoscere quali sono i nostri consigli per prendercene cura e vivere al meglio? Ne parliamo ogni settimana nella nostra newsletter.