Fare la doccia è uno dei piccoli, grandi piaceri che possiamo concederci dopo una giornata di lavoro o di divertimento. Tuttavia, tutto quel piacevole indulgere sotto il getto caldo, circondanti dagli effluvi dei nostri shampoo e saponi preferiti, potrebbe avere effetti dannosi per la nostra pelle.
Tra i più fastidiosi vi è certamente la disidratazione, che causa pelle secca, prurito e in molti casi può portare spiacevoli eczemi. Per evitare tutte queste antipatiche conseguenze è bene tenere a mente qualche accorgimento.
Ne abbiamo raccolti alcuni per voi
Non esporsi a getti d’acqua troppo calda
L’acqua bollente potrebbe avere effetti rilassanti per i muscoli, ma per la pelle è tutt’altro che un toccasana. Farsi la doccia con acqua troppo calda contribuisce infatti a rimuovere gli oli naturali della pelle e a causa del suo effetto vasodilatatore fa affluire molto sangue alla pelle. Ecco spiegato il motivo per cui sotto l’acqua bollente assumiamo quel colorito aragosta, che è spesso causa di pruriti e rash cutanei. Molto meglio allora farsi la doccia con acqua tiepida.
Fare docce brevi
Anche se a volte una lunga doccia è l’ideale per togliersi di dosso i malesseri di una brutta giornata, l’ideale sarebbe non stare sotto il getto dell’acqua per più di dieci minuti. Anche in questo caso il pericolo più grande è la disidratazione della cute.
Evitare di insaponare tutto il corpo
Dato che il sapone e i detergenti sono creati per dissolvere sporco e grasso, permettendo all’acqua di sciacquarlo via, è bene fare attenzione a quali parti del corpo ci insaponiamo. Di solito la pelle di braccia e gambe non presenta molti olii e perciò è una buona idea insaponarla poco o per nulla. Meglio concentrarsi sulle parti più grasse e odorose del corpo come la faccia, le ascelle, il pube e i piedi.
Insomma, come avete visto, per prendersi cura della propria pelle è importante lavarsi con attenzione e consapevolezza. Seguendo queste tre semplice regole e scegliendo prodotti rispettosi del naturale equilibrio della cute, come i prodotti della nostra linea corpo, sarete certi di lavarvi prendendovi cura della vostra pelle e del vostro corpo.
Il nostro benessere ha le radici nel luogo dove viviamo. Vuoi conoscere quali sono i nostri consigli per prendercene cura e vivere al meglio? Ne parliamo ogni settimana nella nostra newsletter.