Fin dalla sua nascita negli anni ‘70, Almacabio si è ispirata al pensiero ecologista in ogni aspetto della sua attività. Quello ecologista è un pensiero affascinante e ricco di sfaccettature, che si è evoluto nel tempo. Abbiamo pensato perciò che fosse una buona idea segnalarvi alcuni dei libri più interessanti che trattano, in vari modi, il tema dell’ecologia e l’ambiente. Letture che ci hanno ispirato o, semplicemente, che ci sono state utili nella vita di tutti i giorni. Ecco perché abbiamo realizzato questa piccola biblioteca ecologista.
Primavera silenziosa – Rachel Carson
A questo libro abbiamo già dedicato un post qualche mese fa, ma la sua importanza è tale che non potevamo non citarlo. Primavera silenziosa non è solo una pietra miliare della sensibilità ecologista, ma è anche un capolavoro della letteratura. Con la sua lingua affascinante, Carson affronta in modo sublime e terribile l’effetto dei pesticidi (e del DDT in particolare) sugli ecosistemi. Primavera silenziosa è uno di quei libri che lasciano il segno e contribuiscono a cambiare il mondo.
- Rachel Carson
- Primavera Silenziosa
- Feltrinelli, 1999
Una scomoda verità – Al Gore
Dopo una vita passata in politica, l’americano Al Gore si è dedicato per anni a una strenua battaglia per la salvaguardia dell’ambiente. Una scomoda verità, da cui è tratto anche un documentario dallo stesso titolo, è il libro che ne documenta l’impegno. Grazie ai più recenti studi scientifici in materia di ambiente, Gore ci mette a confronto con lo stato di salute del pianeta, ponendo l’attenzione sulla necessità di un cambio radicale nella gestione delle risorse. Incredibilmente chiaro e coinvolgente, Una scomoda verità è il libro giusto per chi vuole passare dalle parole ai fatti
- Al Gore
- Una scomoda verità
- Rizzoli, 2008
La scommessa della decrescita – Serge Latouche
E se la nostra idea di benessere fosse radicalmente sbagliata? E se per essere più felice e sostenibile la nostra società dovesse smettere di crescere e cominciare a decrescere? La proposta di Serge Latouche potrebbe sembrare provocatoria, ma è una prospettiva decisamente seria. Questo libro evidenzia la necessità di un cambiamento di mentalità profondo e radicale. E anche se si può non essere d’accordo con la tesi di fondo, il pensiero di Latouche è uno di quelli con cui, al giorno d’oggi, è necessario confrontarsi.
- Serge Latouche
- La scommessa della decrescita
- Feltrinelli, 2014
Piccoli gesti di ecologia – Roberto Papetti, Gianfranco Zavalloni
L’educazione all’ambiente comincia fin da piccoli. È questa la convinzione che ha spinto Roberto Papetti e Gianfranco Zavalloni a realizzare questo vademecum ecologista, ricco di giochi, notizie, consigli e riflessioni per il futuro. Sono questi gli strumenti con cui gli autori cercano di suscitare partecipazione, consapevolezza e responsabilità nei loro piccoli lettori. Un modo innovativo per educare alla responsabilità e affrontare questioni di grande importanza per la vita di tutti noi.
- Roberto Papetti, Gianfranco Zavalloni
- Piccoli gesti di ecologia
- Editoriale Scienza, 2004
Zero rifiuti – Marinella Correggia
Vivere una vita senza rifiuti, utopia? Secondo l’autrice di questo manuale la risposta è no. Vivere a rifiuti zero è possibile, basta conoscere qualche trucco e impegnarsi un po’. L’obiettivo di Zero rifiuti è esattamente questo: insegnare pratiche individuali e collettive per prevenire di produrre rifiuti, azzerando gli scarti e scegliendo beni durevoli al posto di quelli “usa e getta”. Un proposito ambizioso che possiamo far diventare realtà.
- Marinella Correggia
- Zero rifiuti
- Altraeconomia, 2013
Il nostro benessere ha le radici nel luogo dove viviamo. Vuoi conoscere quali sono i nostri consigli per prendercene cura e vivere al meglio? Ne parliamo ogni settimana nella nostra newsletter.