Quello antinucleare è uno dei più importanti movimenti sociali del XX secolo. Nacque per rispondere ai timori di un conflitto nucleare globale che la guerra fredda aveva sollevato in molti paesi. Il movimento antinucleare ebbe infatti portata internazionale e si pose come obiettivo il disarmo dalle armi atomiche. Solo in seguito, in Austria, Germania e Italia, cominciò a interessarsi anche delle applicazioni civili dell’energia nucleare.
Ma cos’ha a che fare questo movimento con noi, un’azienda che produce detergenti ecobiosostenibili?
In apparenza molto poco, in realtà tantissimo. La storia di Almacabio comincia infatti nella città di Ulm, in Baviera, grazie a tre studenti di nome Alfred, Marga e Carin. Appassionati di chimica, design ed economia i tre decidono di produrre detersivi ecologici durante l’occupazione di un terreno destinato alla creazione di una centrale nucleare.
A quell’epoca, detergenti ecologici non esistono e l’esperimento rappresenta una novità assoluta, perfettamente coerente col clima in cui si sviluppa il movimento antinucleare tedesco, che è uno tra i più caratterizzati e longevi al mondo. Comincia infatti nel 1977 e dura, tra alti e bassi, fino al 2011.
La sua principale caratteristica fu, fin da subito, una forte capacità di penetrazione tra le persone, come dimostra la prima mobilitazione del movimento, quella di Gorleben. È qui che nel 1977 il Governo federale individua un sito per la costruzione di un deposito di stoccaggio per le scorie nucleari.
Una decisione a cui la comunità locale risponde organizzando una manifestazione di protesta che raccoglie oltre 20.000 persone. Nel giro di due anni, il lavoro dei comitati locali riesce a portare in corteo oltre 100.000 persone che, nel 1979, sfilano per sei giorni da Gorleben fino ad Hannover.
Si tratta di contadini e semplici cittadini, capaci di spostare il cuore della protesta da una rivendicazione locale a una questione di portata nazionale e internazionale. Le loro parole d’ordine, pratiche e i risultati raggiunti servono infatti da pietra di paragone per molte altre manifestazioni in Germania e all’estero.
È da questo impasto di utopia, auto organizzazione e attenzione per l’ambiente che è nata la nostra storia, oltre 40 anni fa.
Il nostro benessere ha le radici nel luogo dove viviamo. Vuoi conoscere quali sono i nostri consigli per prendercene cura e vivere al meglio? Ne parliamo ogni settimana nella nostra newsletter.