Ogni anno, alla fine del mese di Novembre, l’Unione Europea celebra la settimana della riduzione dei rifiuti. Si tratta di un’iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini europei sulle pratiche di consumo consapevole per la riduzione dei rifiuti.
L’enorme quantità di scarti che produciamo tutti i giorni rappresenta una delle più importanti fonti di inquinamento e, allo stesso tempo, una sfida che possiamo vincere, iniziando a riflettere e sulle nostre abitudini, per cambiarle.
In linea con lo spirito della manifestazione abbiamo pensato di mettere in fila quattro utili consigli per ridurre i rifiuti domestici. E anche se alcuni potrebbero apparire scontati, siamo convinti che il motto latino repetita iuvant sia ancora un modo valido di fare informazione.
Naturalmente, se volete contribuire con qualche osservazione o segnalarci qualche dritta potete farlo nei commenti o sulla nostra pagina Facebook.
Ora non ci resta che iniziare!
Programmare gli acquisti
Programmare i vostri acquisti significa che, quando andate a fare la spesa, dovreste comprare solo ciò di cui avete effettivamente bisogno, evitando il superfluo.
Evitare l’acquisto i prodotti monoporzione e usa e getta
I prodotti monoporzione e quelli già confezionati usano grandi quantità di imballaggio, soprattutto di plastica, per quantità scarse di prodotti. Molto meglio evitarli, così come i prodotti usa e getta, che diventano rifiuto immediatamente dopo averli usati.
Scegliere imballaggi facilmente differenziabili
Se avete la possibilità di scegliere tra prodotti con differenti imballaggi, scegliete sempre quelli il cui imballaggio è facilmente differenziabile. In questo modo sarete sicuri che scatole e confezioni potranno essere riciclate.
Usare le borse di tela
Anche se, per legge, le buste di plastica oggi sono tutte completamente biodegradabili, le classiche “sportine” di tela sono ancora la soluzione più ecologica per portare la spesa. E sono anche molto più belle da vedere!
Il nostro benessere ha le radici nel luogo dove viviamo. Vuoi conoscere quali sono i nostri consigli per prendercene cura e vivere al meglio? Ne parliamo ogni settimana nella nostra newsletter. Iscriviti adesso. Riceverai anche un buono sconto del 10% per testare la bontà dei nostri prodotti.